"L'IMPIANTO ELETTRICO E' UNA COSA SERIA"
elettricità
1. Elettricita'
L'elettricità consente I'evoluzione tecnica e migliora la qualità della vita, ma va utilizzata con prudenza, per evitare infortuni e pericoli per la salute.
 
2. Sicurezza elettrica
Il funzionamento del corpo umano è di tipo elettrico: ad esempio l'elettrocardiogramma registra I'attività elettrica del cuore e I'elettroncefalogramma quella del cervello. Una corrente elettrica che attraversa il corpo può essere pericolosa (scossa). In Italia quasi ogni giorno una persona muore a causa dell'elettricità.
sicurezza elettrica
 
antincendio
3. Incendi
Un Impianto elettrico non a regola d'arte può provocare incendi. Ogni anno in Italia avvengono circa 6000 incendi di origine elettrica, a causa di impianti elettrici difettosi, il 60% dei quali nelle abitazioni.
 
4. Installatore abilitato
Soltanto gli installatori abilitati ai sensi della legge 46/90 possono "mettere le mani" sugli impianti elettrici. Rivolgersi a chi non è abilitato è un risparmio fittizio, che rischia di costare caro.
installatore abilitato
 
dichiarazione di conformità
5. Dichiarazione di conformità
Al termine del lavori I'installatore deve consegnare al committente la dichiarazione che i lavori sono stati effettuati a regola d'arte, come richiesto dalla legge 46/90.
 
6. Obbligo del progetto
In molti casi la legge 46/90 prevede l'obbligo di progettare l'impianto elettrico. II progetto ha un costo, ma un buon progettista permette di risparmiare, poichè individua le soluzioni più funzionali, al miglior costo, nel rispetto della legge..
progetti elettrici
 
costo degli impianti
7. Costo degli impianti
Un impianto a regola d'arte non può costare come un impianto alla buona, ma risparmiare sulla sicurezza è un pessimo affare.
 
8. Manutenzione degli impianti
Una manutenzione periodica è necessaria per mantenere sicuro ed efficiente l'impianto elettrico. La carenza di manutenzione causa ogni anno numerosi infortuni, nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro.
manutenzione
 
materiale elettrico
9. Materiale elettrico
Soltanto chi ha un' elevata professionalità può individuare i prodotti sicuri, adatti per i diversi tipi di impianti e ambienti.
 
10. Formazione professionale
L'installazione degli impianti elettrici è regolata da circa 700 tra norme tecniche, disposizioni di legge, circolari ministeriali e direttive comunitarie. Per lavorare In modo serio è necessaria una buona preparazione di base ed un aggiornamento continuo (corsi, convegni, master ecc). L'aggiornamento professionale costa tempo e denaro: chi non è aggiornato non può realizzare un impianto a norma.
formazione profesionale
 


SCHIAVANO ELETTROIMPIANTI VIA G.VERDI 73056 TAURISANO .LE TEL/FAX: 0833.622655 - 624161
azienda | clienti | servizi | impianti elettrici | impianti elettronici | download | dove siamo | contatti | home | progetty.it